Fabio Cappa

Papà di Isabel, Camilla e Stefano, compagno per la vita di Federica, vivo nella Valle del Monte Bianco, immerso in una natura sempre più minacciata dal genere umano e determinato nel perseguire un futuro Sostenibile per il pianeta che ci ospita.

About me

Oltre 35 anni di esperienza maturata nel settore bancario e dell’asset management, attualmente con il Gruppo della principale banca austriaca Raiffeisen Bank International con il ruolo di Senior Institutional Client Manager della controllata di asset management Raiffeisen Kapitalanlage-Gesellschaft m.b.H.

Precedentemente ho lavorato per circa 10 anni (2007-2016) presso la banca d’investimento HSBC Bank plc, con il ruolo di Head of Public Sector, dove ho avuto modo di seguire le relazioni commerciali con le principali Istituzioni del settore pubblico. La mia mansione, oltre alla responsabilità del coverage, prevedeva anche la gestione e la supervisione delle linee di credito e della due diligence, oltre a quella degli obblighi regolatori e di compliance. Ancora precedentemente ho ricoperto il ruolo di Responsabile di Relazione (sempre all’interno di HSBC Bank plc) seguendo e monitorando le relazioni commerciali con le principali Istituzioni bancarie ed assicurative italiane.

Precedentemente altre 4 banche, hanno dal 1986 segnato il mio percorso professionale.

Focus

Con imperdonabile ritardo e solo compiuti i 50 anni, in questa splendida realtà austriaca, ho scoperto nel 2017 uno dei valori più importanti in assoluto che la mia superficiale miopia mi impediva di vedere: la Sostenibilità, quella con la “S” maiuscola.

Fabio Cappa

La Natura che amo

Questa è la Natura che amo, la Natura attorno a me che vivo ed alla quale non voglio rinunciare. Voglio che i miei figli possano ancora ascoltare il silenzio ovattato di una nevicata, scorgere un cristallo di ghiaccio i cui disegni sarebbero preclusi anche al più abile degli artisti, vedere il tramonto dietro il Monte Bianco che si colora di un rosso inenarrabile e voglio ancora che i miei bambini riconoscano le orme dei cervi e dei camosci la mattina mentre spensierati e felici vanno a scuola.

I colori di una barriera corallina, un gruppo di delfini che mi fa compagnia per tutta l’immersione, un timido pagliaccetto che si nasconde nel suo anemone, il profilo di uno squalo che ti sfiora e poi va via, una tartaruga che ti snobba continuando a mangiare i suoi coralli a pochi centimentri da me, una balena che si fa riprendere in tutta la sua maestosità e che mi aspetta in acqua prima di inabissarsi, voglio che i miei figli e quelli che saranno i loro figli, possano ancora contare su queste meraviglie.